AQVA 2019

Mostra dedicata all’isola verde e alle sue sorgenti con lo scopo di coinvolgere i giovani nella conoscenza del territorio. Il 7, 8, 9 maggio 2019.
al parco termale Negombo, il 7, 8, 9 maggio 2019

AQVA D’ISCHIA

La locandina della mostra

Lacco Ameno

A maggio torna AQVA D’ISCHIA, la Mostra dedicata alla bellissima Isola verde e alle sue sorgenti con lo scopo di coinvolgere i giovani nella maggiore conoscenza del proprio territorio, spesso sottovalutato e maltrattato. Un appuntamento, giunto alla 2° edizione, che vuole collegare maggiormente le scuole alle necessità del territorio, trasformando un progetto culturale per i ragazzi in uno strumento di pura promozione turistica, utile a produrre un ritorno economico all’isola intera.

La Mostra si terrà al Parco Termale Negombo di Lacco Ameno il 7-8-9 maggio, un’occasione per residenti , ospiti italiani e stranieri (l’esposizione è realizzata in due lingue italiano-inglese) per spiegare, con linguaggio semplice, una moltitudine di informazioni su Ischia e il suo sottosuolo. Tutti conosciamo l’isola per la sua bellezza, ma... ci siamo mai chiesti cosa c'è sotto? Perché ci sono così tante sorgenti termali? Come mai queste acque sono così benefiche? Come fanno ad entrare nel nostro corpo e curarci? Quali sono le leggende, le curiosità, la storia e le zone protette dell'isola che non conosciamo ancora?

Quest'anno la Mostra presenterà nuove ed interessanti sezioni realizzate con esperti e insegnanti appassionati, mentre il Paese Ospite d’Onore sarà il Giappone, al 2° posto nella graduatoria dei paesi con maggiore affluenza turistica termale.

Il primo giorno della manifestazione a partire dalle ore 16:00 si terranno due workshop il primo sulle terapie termali con moderatore Valerio Galasso Direttore scientifico della Regina Isabella e consigliere Forst, il secondo sull’AMP “Regno di Nettuno”, entrambi i workshop sono a cura dei ragazzi dell’Istituto Tecnico Enrico Mattei di Casamicciola Terme.

AQVA D’ISCHIA è organizzata da Pro loco Lacco Ameno, Comune di Lacco Ameno, Negombo, Liceo Ischia, Enrico Mattei, Cristofaro Mennella e Ipsar con il patrocinio di Associazione termalisti ISCHIA, Forst, Federterme e Regno di Nettuno e gli sponsor d Associazione termalisti, Fonte delle Ninfe Nitrodi, Ischia Spaeh, Hotel Tritone, Nonpesa.it, Regno di Nettuno, Hotel Regina Isabella, Tommasone Vini, Hotel Terme Marina,

La Conchiglia, Hotel Villa Melodie, Hotel Principe, Hotel San Lorenzo, Nu poc e Ischia, Ristorante il Vecchio Capannaccio, Hotel Casa Di Meglio, La Perla Nera, Panificio Boccia, Beb Celestina, Giardini Ravino, Futura S.r.L.


A loro un meraviglioso grazie per aver avuto il coraggio di investire in progetti a medio termine come questo, che magari non vedono il loro risultato nell'immediato, ma producono effetti inimmaginabili nel medio e lungo periodo. 
L’ingresso alla Mostra è libero e si terrà dalle ore 9:00 alle 13:00 per le scuole, dalle 15:00 alle 18:30 per il pubblico.

La Cerimonia di inaugurazione avrà luogo Lunedì 6 maggio alle ore 16:30 al Parco Negombo di Lacco Ameno dove saranno invitate le scuole e gli studenti che hanno partecipato al progetto, le Istituzioni, la stampa, le autorità e la delegazione giapponese di Roma.

Per le ultime novità, scoprici sui social network