Arnaldo Pomodoro

L'Arco – in – cielo

L'opera

“L'Arco – in – cielo” si trova all'inizio delle balze, nella parte più selvaggia e profonda del parco del Negombo. È situata trasversalmente al percorso del sole e ne enfatizza la nascita e il tramonto. La scrittura criptica e misteriosa dell'Arco, fatta di spigoli, di linee spezzate, di punte, di triangoli e di cunei, si dispiega e muta di continuo,con la stessa lentezza del percorso del sole. Il gioco delle ombre e delle luci esalta i tratti e le forme che costituiscono l'arco e che trasbordano e infrangono la regolarità delle formelle e della stessa curva arcuata. Un cuneo-freccia apre la narrazione; due frecce incrociate con la punta verso l'interno la chiudono. È un percorso-tempo che si raccoglie su se stesso e può essere letto nei suoi due sensi o in senso inverso da chi attraversa l'arco soglia.

Dice la condizione umana attuale. Così colui che passa o sosta può trovare scritta, sull'arco, in una lingua sconosciuta, la sua vicenda e quella degli altri e riconoscersi. Un arco e per di più in ceramica innova l'idea della porta, ne amplia i sensi: la porta non è più solo portale e apertura, ma è soglia, che è transito e sosta, o anche è linea di unione e di separazione fra le cose. La soglia è infatti la linea di confine, che gli antichi esprimevano con la figura di Giano, la potenza dai due volti, con un terzo misterioso volto nascosto che corrisponde all'occhio della mente di Shiva. Così l'Arco unisce il proprio colore e la propria forma ai molti colori e forme del giardino e alla terrestrità sensuosa e dionisiaca del luogo, aggiungendo un'eccedenza di senso, quella che è propria del gesto creativo umano, con il suo occhio visionario.

Statement

Il primo eccezionale stimolo per un arco mi è venuto da Castellamonte (Ivrea) nell'estate '95 in occasione della Mostra della ceramica. Sono stato interessato perché Castellamonte è famosa per una tradizione vecchissima di fabbricazione delle ceramiche. E gli artigiani sono stati così abili da trasferire le mie “scritture” (che come si sa, mi sono state anzitutto ispirate da quelle del mediterraneo arcaico, numerico) nelle loro terrecotte. A Castellamonte mi hanno generosamente dato la possibilità di realizzare un'altra versione per il parco Idrotermale e marino del Negombo. Ero già a conoscenza del lavoro che il paesaggista Ermanno Casasco conduce da quasi un decennio nel parco (con lui ho lavorato anche in altri luoghi). Ed è stato proprio lui a propormi di pensare un arco anche per il Negombo. E in effetti la curvatura di arco larghissimo (10 metri di base e 5 in altezza) si accampa perfettamente fra gli alberi – quasi competendo con la loro altezza – in un parco, nel ciclo, col suo valore di “porta spalancata”.

Ho offerto alla direzione e agli amici del Negombo il secondo arco nel giusto riconoscimento al lavoro svolto in quel paesaggio. “L’arco – in – cielo” – realizzato da Roberto Perino e Silvana Neri, nel suo laboratorio di Castellamonte – dove si producono le famose stufe – presenta l’aggiunta di ramina nella terracotta per il suo valore di protezione dalle intemperie e dalle tempeste di sabbia e dalle infiltrazioni saline, ma anche per il suo colore verde. La differenzialità specifica di questa nuova scultura in 31 piastrelle o mattonelle (come i giorni di agosto) è anzitutto quella tecnica che ho già precisato inoltre, nel meraviglioso parco idrotermale e artistico, viene a disegnarsi, con la presenza dell’arco e del colore, un segmento verde che dà un senso più ampio di quello estetico e monumentale: perché raccoglie e svolge propriamente lo “spirito del luogo”.

Arnaldo Pomodoro

Rive dei Mari

È un omaggio al mare. Al mare che conserva dentro di sé il Tempo e la Storia. Da qui la citazione dell'osso di seppia che è un reperto primigenio della natura a cui devo la vitalità e la matericità delle mie superfici.
Arnaldo Pomodoro, autore

Scopri la biografia dell'artista Arnaldo Pomodoro e il luogo dove è esposta la sua opera "Rive dei Mari"

Una Seconda Natura

Leggi altri articoli

Per le ultime novità, scoprici sui social network