Erythrina caffra Thumb.

Fam. Fabaceae

Dalla generosa fioritura rossa quando ancora non ha le foglie

Ancora i tropici con una specie, l’eritrina della costa, che tra le Fabacee ha scelto i colori dei fiori e dei semi e la forma delle foglie per confermare la vocazione multiforme della famiglia. Erythrina caffra Thumb. Famiglia Fabaceae L’albero del fagiolo fortunato .Eritrina della costa. Zona 9-11.Albero deciduo di dimensioni medio-grandi che raggiunge i 9-12 mt di altezza:vive nelle foreste che bordano i corsi d’acqua lungo le coste orientali del Sud-Africa.Foglie trifoliate che arrivano fino a 8-18 cm.Fiori color arancio scarlatto sulla pianta prima delle foglie, organizzati in racemi lunghi fino a 10 cm. Il frutto è una siliqua di colore scuro lungo fino a 7 cm .Si propaga per seme o per talea. Il nettare dei fiori attrae gli uccelli.
Gli africani non ne bruciano il legno temendo che ciò possa attirare i fulmini: Legno leggero e spugnoso usato per costruire canoe e galleggianti per reti da pesca.I semi vengono usati per collane (il fagiolo fortunato) per il colore rosso brillante.

 

Il passaggio da una coltura selvaggia ad una da giardino non è solo un’operazione eseguita su un appezzamento di terreno; è anche, e forse in maniera anche più suscettibile di futuri sviluppi, un emergere di un nuovo ruolo che punta ad obiettivi precedentemente sconosciuti e richiede abilità prima inesistenti: il ruolo del giardiniere. Zygmunt Bauman, Globalizzazione e glocalizzazione

Torna all'elenco

Una Seconda Natura

Leggi altri articoli

Per le ultime novità, scoprici sui social network