Cycas ophiolitica K. Hill

Fam. Cycadaceae
Importato dall’Australia nel 1990. Cycas – unico genere delle Cycadaceae, famiglia distribuita tra Sud Est Asiatico, Africa, Oceania, dove troviamo specie con altezze a maturità variabili da 50 cm a 3-4 m.La somiglianza con le palme non deve trarre in inganno : si tratta di piante appartenenti al gruppo delle Gimnosperme.
Insieme a una decina di generi appartenenti alle famiglie delle Stangeriacee e delle Zamiacee, costituiscono quello che rimane oggi di un gruppo di piante apparso sulla Terra nel Permiano (un tempo molto ricco di generi e specie), 230 milioni di anni fa : l’ordine delle Cycadales.Questa specie è endemica dell’Australia e cresce su suoli che si originano dalla degradazione di rocce serpentinose e di qui l’epiteto specifico.
.Questa specie è endemica dell’Australia e cresce su suoli che si originano dalla degradazione di rocce serpentinose e di qui l’epiteto specifico.

Cycas ophiolitica

Importazione, lavorazione e piantumazione nel 1990

Nonostante su Charles Darwin sia stato scritto di più che su qualsiasi altro biologo mai vissuto…raramente lo si presenta come un botanico…il fatto che scrisse diversi libri riguardanti le sue ricerche sulle piante è menzionato in molte opere su di lui, senza tuttavia dargli peso, come per dire “ Bè, di tanto in tanto anche un grand’uomo deve svagarsi” Duane Isely One handred and one botanists

 

Torna all'elenco

Una Seconda Natura

Leggi altri articoli

Per le ultime novità, scoprici sui social network